LA FOTOGRAFIA DIFFUSA, LIBERA
E ALLA PORTATA DI TUTTI
UNA STORIA CHE VIENE DA LONTANO
120 anni di storia dell’ANPAS nelle fotografie dell’Archivio Storico
[ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA DIFFUSA]
DAL 17 MARZO 2024 AL 31 MAGGIO 2024
PIAZZA DANTE E CENTRO STORICO DI CHIUSI (SI)
Foto Archivio Storico ENPAS - a cura di Flashati Cinefotoclub
LA MOSTRA
Un'esposizione fotografica diffusa, realizzata dall'Associazione Flashati Cinefotoclub con la produzione e la collaborazione Pubblica Assistenza di Chiusi, in occasione del quarantesimo anno dalla sua nascita.
Una retrospettiva storica, che apre le finestre sul modo del volontariato per di celebrare i 120 anni dalla nascita del movimento ANPAS Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze e per ricordare i Valori di UGUAGLIANZA, LIBERTÀ, FRATELLANZA E DEMOCRAZIA attraverso le immagini che rappresentano alcuni momenti di varie attività, dal sanitario, al sociale al supporto nelle varie calamità italiane e internazionali.
In questa esposizione unica, viaggiamo attraverso i decenni per esplorare il ruolo del volontariato nella nostra società. Attraverso una selezione accurata di immagini storiche, tratte dall'archivio nazionale di ANPAS, ci immergiamo nelle storie dei volontari che hanno plasmato tessuto della nostra comunità nel corso del tempo. Dalle guerre alle crisi umanitarie, dai movimenti sociali alle emergenze sanitarie, queste immagini testimoniano il coraggio, la compassione e la dedizione di coloro che hanno risposto al richiamo del dovere umano.
18 immagini di cui 10 visibili nel centro storico di Chiusi e 8 a Chiusi Scalo, fruibili 24 ore su 24 gratuitamente, raccontano la Passione, la Responsabilità e il Sacrificio di tanti volontari che con gli strumenti e la tecnologia dell'epoca hanno saputo dare Conforto alle persone più fragili.
Questa mostra è un tributo a tutti i volontari del passato che hanno ispirato e guidato le generazioni successive e un'opportunità per riflettere sulle sfide e sulle vittorie che hanno segnato il percorso del volontariato nel corso della storia.
FLASHATI CINEFOTOCLUB
Flashati Cinefotocub è un'Associazione non a scopo di lucro nata nel 2009, con l'intenti di divulgare e sostenere la cultura fotografica.
La diffusione dell'interesse per la fotografia, intesa come parte integrante della cultura, dell'arte e del costume, viene espressa attraverso corsi di fotografia, organizzazione di mostre, eventi, escursioni fotografiche e reportage.
Flashati Cinefotoclub condivide e diffonde l'arte fotografica, anche attraverso la realizzazione di un Festival fotografico (dal 2013 al 2018), che ha coinvolto appassionati di fotografia, sia professionisti che amatori, distinguendosi grazie a una ricca programmazione di mostre, momenti di incontro, discussioni, eventi collaterali e
workshop, che vedono in prima linea la cultura fotografica.
Il Festival ha ricevuto un ottimo apprezzamento a livello nazionale e ha potuto vantare collaborazioni e partnership importanti tra cui National Geographic, Canon Italia e Officine Fotografiche di Roma.
Nel 2016 accanto al festival Fotografico nasce il DiaframmiAwards, un contest internazionale di fotografia che alla prima edizione ha avuto oltre 2000 fotografie iscritte da tutto il mondo e la collaborazione di numerosi esponenti di spicco della Fotografia internazionale.