chiusi
flashati
logo

LA FOTOGRAFIA DIFFUSA, LIBERA

E ALLA PORTATA DI TUTTI

14.jpeg

AFRICA BIANCA 

Fotografie di ALFONSO DELLA CORTE

a cura di Flashati Cinefotoclub

[ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA DIFFUSA]

DAL 9 OTTOBRE 2022 AL 1 GENNAIO 2023

 

SABATO 8 OTTOBRE 2022

PRESENTAZIONE E CONFERENZA

Sala Conferenza di S. Francesco h 18.00

Centro storico di Chiusi (SI)  

 

LA MOSTRA

 

Alfonso Della Corte, giovane fotografo salernitano, nel corso dei suoi numerosi viaggi in Malawi ha collezionato una ricca serie di documenti e testimonianze che ha voluto raccogliere in un prezioso volume fotografico. 

 

Incuriosito dal fenomeno dell'albinismo in Africa, particolarmente frequente in alcuni stati quali il Malawi, Alfonso ha voluto documentarsi sull'argomento in modo approfondito, ma non si è limitato a verificare il fenomeno per raccontarlo: ha conosciuto circa un migliaio di persone albine, vissuto con loro, capito i meccanismi che si celano dietro le sofferenze alle quali sono esposte, è entrato nelle relazioni interne tra individui appartenenti alla stessa famiglia ed allo stesso villaggio per capire, vivere e sentire cosa voglia dire essere albini in quell’angolo di mondo.

 

La volontà di Alfonso di contribuire alla causa degli albini africani, culminata con la pubblicazione di "Africa bianca", è iniziata in quel momento, dal basso, con la distribuzione di pomate, creme e sapone per tamponare i danni alla loro pelle causati dal sole cocente. Attraversando a piedi e con mezzi di fortuna uno dei paesi più poveri del continente africano Alfonso ha stretto profonde amicizie, ascoltato storie e vissuto esperienze generalmente proibite per chi proviene dall’esterno del Paese. Ha toccato con mano il terrore nel quale vivono gli albini a causa della tratta che li vede vittime, alimentata da feroci credenze che attribuiscono loro poteri magici per i quali vengono rapiti e sezionati e che, in questo momento, sta conoscendo una drammatica recrudescenza.

 

Lo scopo della pubblicazione del volume "Africa bianca - Il mio viaggio in Malawi" non intende fermarsi alla mera funzione divulgativa, ma vuole sensibilizzare l'opinione pubblica oltre ad essere aiuto concreto per gli albini d'Africa. Parte dei proventi della vendita del volume saranno destinati all'acquisto di presidi medici per alleviare le condizioni degli albini africani che hanno nell'agricoltura la loro unica fonte di sostentamento la quale, al tempo stesso, li espone all'azione aggressiva del sole contro la quale non adottano alcun tipo di protezione. 

 

Approfondimenti sul tema sul sito www.africabianca.odg 

 

13 (2).jpeg

IL FOTOGRAFO

 

 

ALFONSO DELLA CORTE

 

Alfonso Della Corte, giovane ed affermato fotografo e fotoreporter salernitano, è socio e contributore dell'agenzia fotografica ClickAlps. Ormai umbro di adozione, ha rappresentato l'Umbria ad Expo 2015 ed in giro per il mondo, da Toronto a Shangai a Dubai, oltre ad essere stato finalista in alcuni concorsi internazionali e premiato come miglior portfolio Umbria.

E' stato nei campi profughi e campi rifugiati in vari Paesi di diversi continenti. Nel 2016, ha testimoniato le ferite dell'ultimo terremoto in centro Italia.

 

Attento ad alcune problematiche, in uno dei suoi primi viaggi in terra africana, scopre l’albinismo e, nel 2017, decide di partire per approfondire. Dedica, per circa otto mesi, la sua attenzione ad ogni villaggio visitato. Il suo viaggio diventa missione quando nel Paese, durante la sua permanenza, sei persone con albinismo perdono la vita in circostanze innaturali. Come se ciò non bastasse, constata che le persone albine hanno un’aspettativa di vita al di sotto dei trent’anni a causa di melanomi. Nasce così, in cuor suo, l’idea di fare qualcosa per loro, un’idea che si concretizza in fatti realizzando un libro per raccogliere proventi  e fondando, nel maggio 2019, un’associazione O.d.V. no profit  con lo scopo di salvaguardare i diritti umani delle persone con albinismo in Africa. Africa Bianca, così dal titolo del libro prende il nome l’associazione, è il risultato di questo impegno che si prefigge di dar voce e speranza agli ultimi fra gli ultimi.

FLASHATI CINEFOTOCLUB

 

 

Flashati Cinefotocub è un'Associazione non a scopo di lucro nata nel 2009, con l'intenti di divulgare e sostenere la cultura fotografica. 

 

La diffusione dell'interesse per la fotografia, intesa come parte integrante della cultura, dell'arte e del costume, viene espressa attraverso corsi di fotografia, organizzazione di mostre, eventi, escursioni fotografiche e reportage. 

 

Flashati Cinefotoclub condivide e diffonde l'arte fotografica, anche attraverso la realizzazione di un Festival fotografico (dal 2013 al 2018), che ha coinvolto appassionati di fotografia, sia professionisti che amatori, distinguendosi grazie a una ricca programmazione di mostre, momenti di incontro, discussioni, eventi collaterali e 
workshop, che vedono in prima linea la cultura fotografica.


Il Festival ha ricevuto un ottimo apprezzamento a livello nazionale e ha potuto vantare collaborazioni e partnership importanti tra cui National Geographic, Canon Italia e Officine Fotografiche di Roma.


Nel 2016 accanto al festival Fotografico nasce il DiaframmiAwards, un contest internazionale di fotografia che alla prima edizione ha avuto oltre 2000 fotografie iscritte da tutto il mondo e la collaborazione di numerosi esponenti di spicco della Fotografia internazionale.